Uncategorized

Call per PasSaggi Costituzionali n. 1/2023

Le persone con disabilità tra società, economia e diritto: questioni aperte e prospettive di riforma

Care Colleghe e cari Colleghi,

il 30 settembre 2022 si è svolto presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento un interessante e ricco convegno sul tema Le persone con disabilità tra società, economia e diritto: questioni aperte e prospettive di riforma, promosso dai colleghi Vincenzo Casamassima e Guido Migliaccio, anche alla luce della l. 22 dicembre 2021, n. 227, recante “Delega al Governo in materia di disabilita”. Hanno partecipato numerosi relatori e relatrici provenienti da diversi atenei italiani e rappresentanti delle principali associazioni di persone con disabilità o svolgenti comunque attività in favore delle persone con disabilità. Tra i chair vi è stato anche il prof. Salvatore Prisco, co-direttore della Rivista PasSaggi costituzionali.

L’ampiezza dei profili esaminati durante il convegno e il ricco dibattito che ne è scaturito hanno indotto questa Rivista a lanciare una call sullo stesso tema, invitando innanzitutto i partecipanti al convegno a rielaborare ed arricchire le loro relazioni. A partecipare sono inoltre invitati anche tutti coloro che pensano di poter fornire un contributo, anche interdisciplinare, sull’argomento pur non avendo partecipato all’assise. Il tutto sarà pubblicato sul n. 1/2023 della rivista PasSaggi Costituzionali.

La sezione della Rivista che tradizionalmente propone atti di convegni assumerà dunque un carattere ibrido, dal momento che vi saranno pubblicati interventi brevi quali, per esempio, i saluti che hanno preceduto i lavori del convegno e le relazioni dei rappresentanti delle associazioni che hanno animato la tavola rotonda conclusiva, in aggiunta ad articoli scientifici referati attinenti al tema.

Il carattere interdisciplinare e multidisciplinare dell’argomento consente la partecipazione alla call anche a studiosi di discipline diverse da quelle giuridiche che comunque possano contribuire ad arricchire le conoscenze in tema. Ovviamente si auspica la prevalenza di articoli coerenti con la mission della rivista.

I contributi dovranno pervenire al Segretario della Rivista, Prof. Marco Galdi, indirizzo mail mgaldi@unisa.it, entro il 31 gennaio 2023 ed essere redatti rispettando le norme redazionali consultabili nell’apposita sezione del sito Internet della Rivista (https://www.passaggicostituzionali.it/norme-redazionali/).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio